Utilizziamo eventi, contenuti e gamification per creare luoghi unici in cui competere, socializzare ed imparare divertendosi.

GAMIFY YOUR WORLD

Finale High School Game 2024: Un Evento di Apprendimento e Divertimento a Bordo di una Nave

La dodicesima edizione di High School Game si è conclusa con un trionfo a bordo della nave “Cruise Roma” della Grimaldi Lines, portando un’esperienza indimenticabile ai 400 studenti finalisti provenienti da 400 istituti superiori di tutta Italia. Il concorso didattico gratuito, ideato da Planet Multimedia, ha coinvolto complessivamente 150mila studenti che si sono sfidati a colpi di quiz su una varietà di temi attraverso l’applicazione dedicata.

Un Evento Straordinario

La finale nazionale, tenutasi il 20 maggio 2024 a Civitavecchia, è stata condotta dai carismatici Alessandro Greco e Federica Bertoni. I partecipanti hanno iniziato la giornata con la proiezione del cortometraggio “Big” di Rai Cinema Channel, che affronta il delicato tema della violenza sulle donne. Successivamente, è stato presentato “RESPECTO”, il nuovo progetto educativo di Planet Multimedia, che utilizza cortometraggi e attività di gamification per rendere l’apprendimento interattivo e coinvolgente. Federica Lo Jacono di Rai Cinema Channel ha contribuito alla presentazione, sottolineando l’importanza del progetto.

Le Sfide e gli Interventi

La competizione è iniziata dopo un breve riscaldamento e la verifica delle pulsantiere wireless, con gli studenti che hanno risposto a domande su cinque tematiche principali: Educazione Alimentare, Educazione Ambientale, Sicurezza Stradale, Violenza sulle Donne, e Bullismo e Cyberbullismo. Gli interventi di esperti come Andrea Taverna della Polizia Stradale di Milano e Cecilia Herrera dell’associazione Sport&Smile hanno arricchito l’evento.

Premiazioni e Vincitori

Durante la cerimonia degli High School Game Awards, sono state premiate iniziative notevoli per l’impegno sociale e ambientale. Tra i premiati per questa prima edizione ci sono stati Sodai, Tenuta Gorghi Tondi, Stanartis, Unieuro, NakPack e Sagelio.

Le tre classi vincitrici della competizione sono state:

  • 1° posto: 3E dell’Istituto Vittorio Emanuele III di Patti (Messina)
  • 2° posto: 4BL dell’Istituto Maiorana di Roma
  • 3° posto: 4A dell’Istituto Righi di Taranto

A premiare i vincitori sono stati Rita Macrì (Project Manager di Travel Game), Emanuele Gambino (CEO di Planet Multimedia), e Luciana Michisanti (Senior Executive di Grimaldi Lines). I premi finali includevano un viaggio di 4 giorni a Barcellona con Grimaldi Lines, corsi di formazione di guida sicura da Aci Vallelunga e vari gadget offerti dalle aziende partner. La classe prima classificata ha ricevuto anche il prestigioso trofeo di High School Game.

Collaborazioni e Prospettive Future

Partner dell’evento sono stati Grimaldi Lines, le Università Vanvitelli della Campania, LUMSA di Roma, LABA di Firenze, Logica Test, Fondazione Univerde, Onlus Plastic Free, FARE X BENE, e la Polizia Stradale di Milano. L’evento ha dimostrato come la collaborazione tra diversi enti e istituzioni possa creare un’esperienza educativa di alta qualità, valorizzando la meritocrazia attraverso la gamification.

La notizia della finale è stata pubblicata anche sul sito di Rai Cinema, dove è possibile vedere le interviste ai protagonisti dell’evento. Per ulteriori informazioni sulla prossima edizione di High School Game, è possibile visitare il sito ufficiale del concorso.

High School Game 2024 ha rappresentato non solo una competizione avvincente, ma anche un’occasione di crescita personale e culturale per migliaia di studenti italiani, ponendo le basi per un futuro promettente nella valorizzazione del sapere e dell’impegno sociale.

Finale High School Game 2024: Un Evento di Apprendimento e Divertimento a Bordo di una Nave

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
In Evidenza

Articoli Correlati

Siamo pronti per il Family Day 2024

Il Family Day aziendale è un evento atteso da moltissime aziende, un’opportunità unica per integrare la vita personale con l’ambiente lavorativo. Quest’anno, siamo lieti di annunciare che anche noi ci prepariamo per il Family Day 2024! L’obiettivo principale di questo

Rai Cinema Channel: Nuovo Media Partner di Planet Multimedia

Siamo lieti di annunciare la nuova ed entusiasmante partnership tra Planet Multimedia e Rai Cinema Channel, un’alleanza che porterà un tocco cinematografico all’esperienza educativa degli studenti. Grazie a questa collaborazione, all’interno del concorso High School Game, ogni settimana gli studenti

© 2023 All Rights Reserved.